2021 – DICEMBRE – ALO INFORMA

Caro Socio,

L’anno che stiamo vivendo è un anno di ripartenza; non poche sono state le difficoltà per ogni realtà su molti fronti: dalla semplice gestione organizzativa, al potersi incontrare fisicamente, al creare eventi concreti a causa dei repentini cambiamenti con restrizioni dettate dalle molte variabili che hanno caratterizzato questi ultimi periodi.

Nonostante questo, l’intero direttivo A.L.O. cerca di esser disponibile nel far fronte ad ogni chiarimento e necessità, cercando in qualsiasi caso di portare avanti al meglio tutti i nostri servizi dedicati a Soci ed Allevatori per gioire di quella che è la nostra passione!

Di questi tempi è abitudine tirare le somme dell’anno trascorso, ricordare i traguardi raggiunti dai Soci e gioire delle varie occasione di collaborazione; Sicuramente possiamo citare con orgoglio l’iniziativa svolta a Rescaldina (Mi) a Novembre dove ormai di tradizione si è svolta la nostra annuale mostra scambio, quest’anno nata dalla collaborazione con un gruppo di Associazioni amiche (AOBA – Busto Arsizio, AOV – Varese, AOS – Saronno, ASOT – Castano Primo) con cui abbiamo consolidato le basi per grandi e prossime iniziative.

In occasione del ONE DAY SHOW, organizzato dal Club Gloster Nord Italia, un premio speciale è stato assegnato alla memoria del nostro indimenticabile Socio, Amico e Consigliere ALO Maurizio Zinni, che purtroppo non è più tra noi.

Nel rispetto e nelle difficoltà del periodo non ci fermiamo nel continuare a far brillare la scintilla che anima la nostra passione.

Personalmente cerco quindi di immaginare come posizionare molti tasselli futuri con il sorriso e guardare avanti al 2022 per programmare un nuovo anno animato da tutte le iniziative che in questo periodo di incertezze siamo stati costretti a lasciare provvisoriamente a riposo nel cassetto.

Per iniziare… ricordiamo a tutti che quest’anno non si svolgerà il Campionato Italiano perché a Gennaio 2022 si terrà in Italia il Campionato Mondiale, in programma Piacenza: https://www.mondialefoipiacenza2022.it/

Per una chiacchierata organizzativa in merito ed uno scambio di auguri, martedì 21/12/2021 ci troveremo nella nostra sede di via Ugo Betti 62 (Milano), per poi  rivederci con la riapertura fisica dei locali dopo le festività il martedì 11 gennaio 2022; Ovviamente tutti i servizi, come l’ordine degli anelli F.O.I., resteranno attivi e puntuali con le giuste tempistiche grazie alle richieste online tramite sito ed email (info@alomilano.it).

Ricordiamo inoltre di segnalarci eventuali variazioni del Vostro indirizzo postale (indispensabile all’invio da parte della F.O.I. della rivista “Italia Ornitologica” e degli anellini da parte nostra) e dell’indirizzo email, utilissimo per restare in contatto con noi per ogni comunicazione in modo celere e quasi immediato.

ANELLI 2022

Per il 2022 siamo già operativi da luglio; molti soci hanno già ricevuto gli anelli della nuova stagione marcati FOI 2022! Per ogni informazione ricordo che potete consultare il nostro sito internet:

Come sempre, Vi consigliamo di non aspettare l’ultimo momento; possiamo controllare ogni fase nel miglior modo possibile, evitando “l’ingorgo” dell’ultimo minuto!

Ricordiamo inoltre che è consigliabile che ci comunichiate in tempo ogni cambiamento necessario all’iscrizione:

Nome/Cognome

Indirizzi utili per le comunicazioni: cellulare ed email (aggiornata)

Domicilio/Residenza (per ricevere la rivista Italia Ornitologica)

PROBLEMATICHE RISCONTRATE

A seguito di varie segnalazioni in merito allo scolorimento di alcuni anelli, come ALO ci siamo mossi immediatamente nel richiedere informazioni alle FOI.

Insieme a noi molte altre associazioni Italiane.

Possiamo quindi invitarvi a leggere la risposta ufficiale della FOI:

https://www.foi.it/archivio-news/problematica-scolorimento-anelli-sospensione-della-produzione-degli-anellini-di-alluminio-colorato-determinazioni-del-cdf.html

Nel caso vi fosse capitato, non allarmatevi; La Demerio s.a.s. (ditta fornitrice degli anelli) riferisce che la scoloritura degli anellini non è generalizzata a tutte le forniture finora effettuate e che, almeno per quanto attiene ai casi esaminati, la perdita del colore non sembrerebbe aver determinato la cancellazione dei dati impressi a laser che continuano ad essere leggibili.

In tal caso l’anellino non perderebbe la sua valenza sia in ambito espositivo sia per le dichiarazioni relative alla CITES ed alla detenzione di fauna autoctona protetta.

Quindi, a rigore di quanto riferito dal fornitore, gli anelli a tutt’oggi consegnati possono essere utilizzati con le precauzioni suggerite.

Qualora invece lo scolorimento avesse determinato la cancellazione di tutti o anche solo di alcuni dati essenziali contenuti sull’anellino, il CDF dispone quanto segue:

  1. a richiesta dell’Allevatore (da inoltrarsi alla Segreteria FOI) la Demerio s.a.s. rilascerà una dichiarazione attestante tutte le tipologie di anellini prodotti e consegnati ad ogni singolo Allevatore con i relativi numeri progressivi;
  2. conseguentemente la Segreteria FOI attesterà, ad ogni effetto di legge, che l’anello scolorito regolarmente calzato alla zampa di un determinato animale (con descrizione precisa dello stesso) reca i dati non più sullo stesso leggibili;
  3. tale attestato consentirà l’esercizio del pieno diritto di partecipazione alle mostre, sia per l’esposizione di soggetti singoli sia per la formazione di stamm.
  4. Il nominativo degli Allevatori incorsi nell’inconveniente nonché i dati degli anelli scoloriti e resi illeggibili verrà trasmesso per le vie ufficiali alle Autorità di Gestione CITES sia nazionali che regionali nonché ai competenti Uffici Territoriali deputati alle verifiche ed ai controlli sulla regolare detenzione di fauna autoctona protetta, con i quali si richiederà in ogni caso una interlocuzione al fine di evitare l’insorgenza di complicazioni.

Restando a Vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, ne approfitto per ringraziare tutti i Soci attivi che con la loro presenza rendono Viva l’Associazione e per augurare a Tutti i membri A.L.O., vicini e lontani, un Buon Natale e un Buon inizio 2022!